56.570€    NEW CLASSROOMS/DORMITORY BLOCK OF INTELLECTUALLY DISABLE PRIMARY SCHOOL 

05.10.2023

The funds would be used to construction a block to receive more than 158 Disabled students between from 5 to 18 years old in BAR-KOWINO PRIMARY SCHOOL ,BONDO SUB-COUNTY - SIAYA COUNTY (KENYA)


Le scuole e i programmi per bisogni speciali rappresentano un'ottima opzione per molti bambini con diverse disabilità fisiche, sensoriali, intellettive e psicosociali e in particolare, ai fini di questo rapporto, nella sottocontea di Bondo e con riferimento specifico a Barkowino. Ciò offrirà istruzioni su misura, supporto specializzato e risorse e servizi cruciali. A volte, però, la scuola speciale può portare a una mancanza di integrazione, a problemi nel passaggio a una scuola normale e a stigmi negativi se queste aree non vengono affrontate come parte degli aspetti fondamentali dello sviluppo dei bambini. Tuttavia, nel complesso, i benefici derivanti dall'istituzione di una scuola speciale per bambini con varie sfide di sviluppo superano di gran lunga qualsiasi immaginabile inconveniente. Inoltre, sono disponibili insegnanti di scuole speciali formati per garantire che questi bambini possano beneficiare in modo ottimale della scuola speciale e dei suoi programmi. L'istituzione di una scuola speciale con convitto per questi bambini attirerà ulteriore sostegno da parte del governo e aiuterà ad affrontare alcuni degli ostacoli come:

•I genitori nascondono i propri figli con disabilità mentre altri sono riluttanti a portarli in luoghi dove non sono sicuri di chi si prenderà cura di loro. A volte, a causa delle credenze tradizionali, alcuni genitori continuano a nascondere i propri figli anche dopo essere stati sensibilizzati;

•Atteggiamento negativo da parte di alcuni genitori che credono che non valga la pena investire nei bambini con disabilità;

•Mancanza di dati affidabili sui bambini con disabilità e bisogni speciali nell'istruzione;

•Mancanza di supporto logistico per raggiungere i bambini che vivono in insediamenti informali remoti, rurali e urbani;

•Alcuni genitori di bambini con disabilità abbandonano i programmi per disabili perché non si impegnano o sono troppo occupati;

•Mancanza di ausili per la mobilità e altre attrezzature. Alcuni dispositivi di assistenza per la correzione delle deformità sono molto costosi e la maggior parte dei genitori non può permetterseli. Ciò influisce sui servizi terapeutici. In alcuni casi, i bambini li rompono molto velocemente e non esistono sostituti;

•I genitori non sono consapevoli della necessità di sostituire i dispositivi man mano che i bambini li crescono.

1. Informazioni storiche, geografiche e culturali della sottocontea di Bondo (con riferimento all'ubicazione della scuola proposta)

A Bondo è stato recentemente concesso lo status municipale nella contea di Siaya, in Kenya. È stata tradizionalmente una città di pescatori e tutta la sua economia ruota attorno al pesce del Lago Vittoria. È la città più grande e popolosa della contea. Situata a 64 chilometri a ovest di Kisumu, Bondo fu fondata all'inizio degli anni '20 come centro del mercato. Negli anni '90 divenne il quartier generale del distretto di Bondo, ricavato dal più ampio distretto di Siaya.

Il comune si è sviluppato e ampliato nel corso degli anni ed è attualmente un centro economico ed educativo occupato e vivace con non solo un'università, l'Università di Scienza e Tecnologia Jaramogi Oginga Odinga, ma anche altre istituzioni terziarie come il Kenya Medical Training College e il Bondo Teachers Training College. e Istituto di Formazione Tecnica di Bondo. Ha una popolazione di 22.712 abitanti (censimento del 2019) e ospita diverse scuole primarie e secondarie.

Le istituzioni finanziarie che hanno uffici e filiali nella città includono Cooperative Bank, Kenya Commercial Bank, Equity Holdings e Post Bank. Sono tutti situati lungo la strada principale del paese.

Il consiglio municipale di Bondo ha cinque quartieri: Ajigo, Bar Kowino East, Bar Kowino West, Bondo Town e Nyawita. Tutti fanno parte del collegio elettorale di Bondo. L'area è tradizionalmente abitata dai Luo e con il mondo che si apre gradualmente su molti fronti dell'istruzione, dell'economia, della religione e così via, continua ad accogliere persone e investitori provenienti da diverse parti del paese e del mondo.

La struttura scolastica speciale proposta a Barkowino si trova a meno di 3 km dal quartiere centrale degli affari del comune.

2. Realtà demografica giovanile con riferimento ai disabili

L'indagine nazionale sui bambini con disabilità e bisogni speciali nell'istruzione del 2018 ha avuto un risultato molto chiaro sulla situazione e sulle relative raccomandazioni. Ha sottolineato che il tasso di prevalenza dei bambini con bisogni speciali e disabilità di età compresa tra 3 e 21 anni in Kenya è dell'11,4%. C'era una distribuzione relativamente uniforme delle disabilità tra i bambini maschi e femmine, dove il 51,2% erano maschi e il 48,8% femmine. Ci sono più ragazzi con disabilità che ragazze e il 72,6% dei bambini con disabilità e bisogni educativi speciali vive nelle aree rurali mentre il 27,4% di loro vive nelle aree urbane. Un numero significativo di questi bambini è iscritto alle scuole. Tuttavia il tasso di abbandono è elevato. I risultati hanno rivelato che non esiste una politica specifica per guidare l'attuazione dell'istruzione inclusiva in Kenya, che la tassazione per i bambini con disabilità non è disaggregata in base al tipo e alla gravità della disabilità, che il curriculum utilizzato nelle scuole non soddisfa le esigenze degli studenti con disabilità e con disabilità. Le sue raccomandazioni chiave per informare la pianificazione futura di programmi e servizi per bambini con disabilità e bisogni speciali nel campo dell'istruzione erano le seguenti:

•È necessario sviluppare e attuare una politica sull'istruzione inclusiva per migliorare l'accesso, la permanenza e la transizione dei bambini con disabilità e bisogni speciali nell'istruzione.

•È necessario disaggregare la capitalizzazione per i bambini con disabilità nelle scuole in base al tipo e alla gravità della disabilità.

•Rivedere il curriculum per garantire che soddisfi adeguatamente le esigenze degli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali.

•Garantire adeguati adattamenti nella valutazione del curriculum per gli studenti con disabilità in base alle esigenze individuali.

•Potenziare il personale formato nell'ambito dell'educazione per bisogni speciali nei centri di valutazione e nelle scuole per facilitare l'erogazione di servizi di qualità.

•Concentrare maggiore attenzione sull'advocacy e sulla mobilitazione dal basso nei confronti dei bambini con disabilità e con bisogni speciali nel campo dell'istruzione, sensibilizzando genitori e tutori ad assumere un ruolo più attivo nell'istruzione dei loro figli.

Le realtà demografiche nazionali rispecchiano la situazione speciale affrontata dalla nostra scuola e quindi la necessità di istituire urgentemente la struttura per bisogni educativi speciali per questi bambini disabili. Al momento di questo rapporto abbiamo 84 bambini che hanno abbandonato gli studi e dobbiamo rintracciarli, affrontare le loro sfide e rimetterli sul percorso di apprendimento.

3. Realtà socio-culturale

Le convinzioni infondate come le disabilità sono punizioni per cattive azioni o il risultato di stregoneria. Sebbene l'istruzione e la religione abbiano contribuito a sradicare la prevalenza di tali credenze, in alcune fattorie esse rimangono ancora una realtà.

Alcune famiglie continuano a nascondere i bambini colpiti, negando loro l'opportunità di ricevere un'istruzione adeguata e altri aspetti sociali collaterali.

Esiste una stigmatizzazione sociale e una violazione dei diritti fondamentali. Queste violazioni dei diritti possono includere violenza, discriminazione, pregiudizio e mancanza di rispetto dovuti alle loro disabilità. Le persone con disabilità sono inoltre soggette a barriere sociali che impediscono loro di svolgere le loro attività quotidiane come altri esseri umani normali, portando così a scarse opportunità di sviluppo per questi bambini nella zona.

Queste realtà socioculturali quindi come segregazione, isolamento sociale, discriminazione, accesso, tolleranza, oppressione, esperienze di vita e superamento degli ostacoli sono esperienze di prima mano che abbiamo osservato dall'attuale gruppo di bambini che hanno rafforzato la nostra determinazione a istituire una scuola speciale per correggere e colmare queste lacune.

4. Impatto positivo previsto se la scuola speciale verrà istituita

A) Fornire risorse e informazioni aggiornate e adattare il curriculum per soddisfare le esigenze del bambino

B) Capacità di insegnamento specializzate e progressi con particolare attenzione all'istruzione personalizzata e alle classi di piccole dimensioni

C) Varietà di programmi con un buon supporto da parte degli insegnanti che sviluppano abilità di vita indipendente piuttosto che concentrarsi solo sul curriculum. `

D) Saremo in grado di raggiungere e trattenere un numero maggiore di questi bambini svantaggiati. Attualmente stiamo riscontrando alti tassi di abbandono causati dalla difficoltà negli spostamenti quotidiani per alcuni di questi bambini. A causa delle loro circostanze particolari, alcuni impiegano ore per camminare da casa a scuola, perdendo così tempo prezioso per l'apprendimento e i genitori non hanno la capacità di assisterli quotidianamente durante il trimestre.

e) Le ore di contatto didattico e di attività aumenteranno contribuendo così ad accelerare lo sviluppo dei bambini. Nelle circostanze attuali, i bambini devono essere rimandati a casa presto per consentire loro di spostarsi e tornare a casa in tempo. Le strutture di convitto previste risolveranno la maggior parte delle sfide operative correlate che influiscono sul regolare processo di apprendimento di questi bambini.

F) L'istituzione della struttura spingerà il governo a stanziare eventualmente risorse aggiuntive in termini di insegnanti specializzati e altre aree per sostenere la sostenibilità della struttura creata dai donatori.

5. Impatto negativo previsto se lo stato attuale viene mantenuto

A) Il semplice inserimento di un bambino in una scuola inclusiva come nel caso in questione non è sufficiente per consentire la sua inclusione sociale, è necessario che siano predisposti altri supporti per facilitare la sua accettazione e appartenenza a un gruppo di pari.

B) Mancanza di un numero sufficiente di programmi speciali di insegnanti specializzati per soddisfare le diverse esigenze dei bambini.

C) La mancanza di finanziamenti contribuisce ai numerosi problemi che le famiglie si trovano ad affrontare quando scelgono di inserire i propri figli in un contesto scolastico tradizionale. Una scuola specializzata all'interno della località

D) La competizione tra i loro coetanei è elevata e l'attenzione è posta sull'eccellenza accademica e sull'insegnamento del curriculum piuttosto che sulle abilità di vita indipendente che possono contribuire ad abbassare l'autostima del bambino con bisogni speciali. Le scuole inclusive tendono ad avere classi di dimensioni maggiori

e) La mancanza di strutture di imbarco potrebbe escludere molti più bambini con problemi di mobilità e quelli provenienti da zone molto lontane della sottocontea. Abbiamo perso circa 84 bambini che per vari motivi non possono continuare gli studi. L'analisi dei diversi motivi per cui questi bambini non possono continuare a vivere ha contribuito al nostro desiderio di istituire una scuola speciale con convitto per loro.

6. Politica educativa del governo nazionale e provinciale per le scuole speciali

La Costituzione del Kenya del 2010 impegna il governo a garantire che le persone con disabilità accedano all'istruzione e alla formazione e che tutte le scuole includano i bambini con disabilità. L'articolo 10 della Costituzione vieta la discriminazione delle persone in base alla loro disabilità.

Il quadro politico nazionale sull'istruzione per bisogni speciali (2009) sottolinea la necessità di aumentare l'accesso, migliorare la permanenza e migliorare la qualità e la pertinenza dell'istruzione per tutti. Sottolinea inoltre il rafforzamento dell'identificazione e della valutazione precoce per garantire pari opportunità nell'offerta di istruzione. Ciò è in linea con Kenya Vision 2030, in particolare il pilastro sociale che prevede il raggiungimento di un'istruzione di qualità competitiva a livello globale per tutti i bambini, compresi quelli con disabilità, entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, il governo è impegnato a sviluppare programmi chiave per gli studenti con disabilità. come delineato nel rapporto della task force del 2012 sul riallineamento del settore dell'istruzione alla Costituzione del Kenya, 2010, nel piano nazionale del settore dell'istruzione 2013-2018 e nella bozza del documento di sessione n. 4 del 2016 sulla riforma dei settori dell'istruzione e della formazione in Kenya (Indagine nazionale sui bambini con disabilità e bisogni speciali in ambito educativo © 2018)

7. Fattori patologici che potrebbero aver contribuito a questa situazione

I disturbi dell'apprendimento che si manifestano in aggiunta alle condizioni fisiche e mentali preesistenti osservabili indicano un disturbo dello sviluppo neurologico in cui esiste una discrepanza tra i livelli potenziali ed effettivi delle capacità accademiche. Le capacità cognitive in molti casi sono più lente del normale. In molti di questi bambini, l'intelligenza e la motivazione generale non vengono influenzate. Tuttavia, la capacità del cervello di archiviare, elaborare e produrre informazioni influisce sulla capacità di parlare, ascoltare, leggere, scrivere o eseguire operazioni matematiche di base. Molti di loro semplicemente fissano lo spazio con sguardo assente o, a causa della scarsa capacità di attenzione, preferiscono passare a qualcos'altro. Le cause patologiche più comuni all'interno della sottocontea sono;

•Storia familiare e geni

•Abuso di droghe o alcol durante la gravidanza.

•Disturbi genetici come la sindrome di Down o la sindrome dell'X fragile.

•Incidenti durante l'infanzia o l'infanzia che causano traumi al cervello.

•Malnutrizione.

•Malattie infettive.

•esposizione ad alti livelli di tossine ambientali

Sono stati aumentati gli interventi governativi per affrontare fattori come l'abuso di droga e alcol attraverso misure legali rigorose, controllo delle malattie infettive, consapevolezza ambientale e misure altrettanto rigorose per affrontare le tossine ambientali. Tuttavia, casi come la storia familiare e i geni, la malnutrizione e i disturbi genetici rimangono ancora una realtà nonostante il progresso della scienza e la disponibilità di cure poiché i costi sono proibitivi per la maggior parte delle famiglie rurali oltre alla limitata consapevolezza di tali opportunità.

8. Contributo della gente del posto al Progetto

La gente del posto ha già contribuito con un terreno per il progetto che misura 2 acri o 0,8 ettari. Inoltre la gente del posto prevede di contribuire con alcuni dei materiali da costruzione disponibili localmente

© 2023 Ente di beneficenza | Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia